Skip to main content
NewsPalmares

Imaginaria Awards 2024

By 25/08/2024No Comments

Main Competition - International Short Film

La Giuria internazionale composta da Xavier Kawa-Topor, Christian Arnau, Eric Rittatore ha decretato i seguenti vincitori:

Best Animated Short Film

SWEETER IS THE NIGHT (Plus douce est la nuit)
Fabienne Wagenaar
(France, 2024, 18’25)
Anteprima Italiana

All’unanimità infine questa Giuria ha convenuto: “per la matura ed efficace gestione della tecnica pittorica nel descrivere un microcosmo coloniale ormai in decomposizione, in cui occupanti in disarmo sembrano già ridotti a istantanee sbiadite e quasi indifferenti agli ormai ex sottomessi, rivendicanti la propria indipendenza anche attraverso arti grafiche e plastiche che compongono un ‘j’accuse’ muto quanto inequivocabile contro razzismo e schiavitù. Se la Natura lussureggiante e implacabile pare inghiottire ogni destino, uno spiraglio di speranza futura viene suggerito riscattando il ‘cuore di tenebra’ conradiano tramite l’unica forza capace di far compiere agli esseri umani il salto evolutivo della comprensione reciproca: l’Amore.

La giuria ci tiene a sottolineare l’altissima qualità, nonché varietà tecnica e stilistica, delle opere in gara, che ha reso ulteriormente difficile la scelta di un unico vincitore e reso necessaria l’attribuzione di almeno quattro menzioni speciali.

Special Mention

PAPILLON (Butterfly)
Florence Miailhe
(France, 2024, 15’)

Un’ennesima conferma della maestria con cui l’Autrice riesce a tramutare storie personali in apologhi universali, immaginifici ed emozionanti: autentiche fiabe pittoriche nella loro miglior resa espressiva ed intellettuale.

Special Mention

LA VOIX DES SIRENES
Gianluigi Toccafondo
(Italy, 2023, 19’40)

Un’Odissea dal punto di vista delle sirene, affascinante e perturbante, come ogni favola autentica. Lo stile inconfondibile di Toccafondo si fa potentemente ‘immersivo’, facendoci realmente percepire la consistenza del mare, la gioia, il dolore e la paura dei personaggi, il gusto della frutta matura e l’arcana potenza della musica.

Special Mention

SUPERSILLY
Veronica Martiradonna
(France, 2024, 9’)

Se Tex Avery e Bill Plympton si fossero trovati per raccontare una storia di dolorosa quanto ironica maieutica personale, probabilmente avrebbero creato qualcosa di molto simile a quest’opera che, con notevole maturità stilistica, riesce a divertire, coinvolgere e far pensare senza mai scadere nel patetisimo.

Special Mention

THE MEATSELLER
Margherita Giusti
(Italy, 2023, 17’)

Eccellente esempio del rapporto sempre più fertile e  tra Animazione e Documentario, un’opera che, letteralmente, restituisce carne e sangue al racconto orale di una tra quelle migliaia di ‘argonauti‘ che, ieri come oggi, si sono imbarcati verso l’ignoto all’inseguimento di un miraggio o di una speranza. La carne come linguaggio, tramite, metafora, strumento di emancipazione o possibile rinascita. Un film che ti morsica dentro.

Graduation Short Film and Music Video Competition

La Graduation Short Film e Music Video Jury composta da Sofia El-Khyari, Joana Fresu de Azevedo, Pierpaolo Di Camillo ha decretato i seguenti vincitori:

Best Graduation Short Film

MINUS PLUS MULTIPLY
Chu-Chieh Lee
(UK, 2023, 4’10)

Per la grande abilità con cui è in grado di passare attraverso diverse tecniche d’animazione. Per raccontare una storia molto personale, di ricerca di sé dopo una grande crisi, mantenendo costantemente un segno potente e riconoscibile.

Best Animated Music Video

IN A TIME WARP
(Shuteen Erdenebaatar)
Anh Tú Nguyen
(Germany, 2023, 6’30)
Anteprima Italiana

Per l’abilità con cui viene mostrato un flusso di immagini nate dall’ascolto della musica. Che lega astrazione e suggestioni da sogno in una creazione continua di innegabile valore artistico. Capaci di ampliare le suggestioni musicali e risuonare con l’anima degli spettatori.

Special Mention

FIORE MIO (Andrea Laszlo De Simone)
Viola Mancini
(Italy, 2023, 3’54)

Per aver saputo creare un cortometraggio poetico che riesce a fondersi con la musica e ad amplificare il senso di meraviglia. Tale effetto è ottenuto grazie a una particolare e laboriosa tecnica che combina perfettamente oggetti reali e disegni realizzati in una sognante tonalità di blu.

Special Mention

MONSTERS (Coline Rio )
Iulia Voitova
(France, 2023, 3’54)

Per la grande delicatezza con cui è in grado di mostrare la fragilità umana di fronte ai sentimenti e la bellezza di disegni fatti su fogli lasciati quasi interamente bianchi ma accesi dalla presenza di disegni semplici ma pieni di colore e di calore.

Children Short Film Competition

La Giuria Kids composta da Filippo Panessa, Mattia Turi, Sara Longo, Francesco Suglia, Paolo Laghezza, Raffaella Pesole, Manuela Narracci, Flavia Cicorella, Paola Sportelli, Serena Aquilino, Francesco Gasparro, Alessandro Darconza, Silvia D’Accolti, Alessia Campanella, Fabio Basile, Micaela Amenduni, Emma Lasorella, Emma Daddabbo, Aurora Pace ha decretato i seguenti vincitori:

Best Children's Short Film

ECLISSI
Giulia Iaquinandi
(Italy, 2023, 5’56)
Anteprima Italiana

Per la storia, per la semplicità del racconto e per i disegni

Special Mention

HEAD IN CLOUDS
Rémi Durin
(2023, France, 10’33)

Per la musica e la delicatezza dei colori

Close Menu