Skip to main content
International22

Two Sisters

By 29/06/2022Luglio 4th, 2022No Comments

TWO SISTERS

Sorelle gemelle in sincronicità vivono alla periferia di una foresta ostile a cui hanno paura di avvicinarsi. Ma la curiosità prevale.

DIRECTOR BIOGRAPHICAL NOTE

Anna Budanova è un’artista e una regista di animazione con sede a Parigi, Francia. È nata nel 1988 a Ekaterinburg. Anna ha studiato al dipartimento di animazione dell’Accademia statale di architettura e arte degli Urali e ha lavorato come artista e animatrice partecipando alla realizzazione di vari film.

Con i suoi progetti Anna è stata in diverse residenze per film d’animazione: Japic residency a Tokyo, Maison des Auteurs ad Angouleme, CICLIC – Centre-Val de Loire Region.

I suoi lavori sono stati presentati in mostre internazionali di arte contemporanea (Japan Media Arts Festival, galleria Muji, Aomori Prefectural Art Museum). Anna è stata una dei quattro registi selezionati che hanno creato un concerto audiovisivo chiamato The Four Seasons Animation Concert (Giappone).

È autrice e regista di numerosi cortometraggi animati premiati, proiettati in numerosi festival cinematografici internazionali (tra cui Locarno, Clermont-Ferrand, Annecy, Ottawa, Hiroshima).

I suoi film hanno ricevuto più di cinquanta premi e riconoscimenti da tutto il mondo, tra gli altri, Premio Speciale della Giuria International Animation Film Festival Annecy, Cinanima – Grand Prize, Premio Hiroshima, Grand Prix Anima Brussel, International Animation Film Festival Fantoche – Best Visual Award, Nuovo Festival Internazionale di Animazione dell’Aeroporto di Chitose – Gran Premio.