Skip to main content
News

Tales of Conversano

By 20/01/2024No Comments

Presentazione del progetto di cortometraggio animato
“Tales of Conversano”

Il Festival Imaginaria è lieto di annunciare la presentazione del lavoro di residenza Tales of Conversano, realizzato dall’animatrice portoghese Mariana Ferreira nel contesto della residenza artistica tenutasi dal 21 al 26 agosto durante il Festival Imaginaria, grazie anche al supporto del bando europeo European Festivals Fund for Emerging Artists – EFFEA 2023.

Lo studio per il cortometraggio nel corso della residenza ha esplorato la città di Conversano mediante interviste ai cittadini e proprio da una delle storie locali raccolte, la più caratteristica, Ferreira trae ispirazione per il suo nuovo lavoro filmico. Un lavoro realizzato a Conversano e su Conversano.

“Il progetto ha l’obiettivo di portare alla luce le voci femminili spesso marginalizzate nelle narrazioni storiche e offrire una prospettiva unica a una leggenda pugliese già complessa. Tales of Conversano narra una storia vera ispirata a eventi non così veri” commenta Ferreira.

Il cortometraggio ha visto la preziosa collaborazione artistica dell’artigiana rutiglianese Aurelia Leone, autrice dei volti dei personaggi e l’utilizzo dell’audio registrato con le voci dei cittadini intervistati.

La presentazione si terrà giovedì 25 gennaio alle ore 12.00, presso la sala Giunta del comune di Conversano alla presenza del Sindaco Giuseppe Lovascio, dell’Assessora Katia Sportelli, del Direttore dell’Area Politiche Culturali e Giovanili, Dott.ssa Stefania Liverini, del Direttore del Festival Luigi Iovane, della regista Mariana Ferreira e della coordinatrice del progetto Beatrice Mazzone.