Skip to main content
International22

Projections – una collettiva di film animati

By 28/06/2022Luglio 4th, 2022No Comments

PROJECTIONS - una collettiva di film animati

Durante i mesi più bui della pandemia, in cui ognuno è stato costretto a isolarsi nella propria casa, il tempo sembrava sospeso. Eppure, nel mondo degli artisti e degli animatori, c’è sempre stata una forza in grado di proiettarsi in avanti, di continuare a guardare al futuro, a pensarlo, a disegnarlo, ad animarlo: si tratta dell’immaginazione, un’energia capace di produrre scenari possibili, in attesa di concretezza.

Ogni artista è stato incaricato di utilizzare l’animazione come mezzo per ridisegnare la realtà, per mostrare il futuro realizzando un cortometraggio della durata massima di 10 secondi.

I contributi, partendo dall’esperienza personale di ciascuno durante la pandemia, hanno prodotto questo film d’animazione collettivo chiamato “Proiezioni”.

Gli artisti partecipanti sono:

Mariangela Cipriani e Giulia Schiavone – Elvira Sánchez López – Alessandro De Ioannon -Marianna Giuliana e Valentina Lo duca – Dario Scaramuzza – Roberto Naldi – Sara Cusimano e Agnese Lucchese – Maria Cavallo – Giada Fuccelli – Domenico Montuoso – Giulia Vona – Irene Frizzera – Silvia Urbano – Alessandro Vangi – Rocco Sienese – Raffaele Fiorella – Ester Santovito – Claudia Muratori – Beatrice Mazzone

DIRECTOR BIOGRAPHICAL NOTE

Beatrice Mazzone, è un’animatrice e designer italiana. Il suo lavoro e il suo stile si concentrano sull’uso di segni evocativi, combinando le tradizionali tecniche di animazione con le più avanzate espressioni digitali.
Da più di 20 anni produce film d’animazione per il cinema, la TV e il teatro. Dal 2020 è membro dello Studio cinematografico “POST Cinema” e “La Scatola Blu”.