Main Competition - International Short Film
La Giuria internazionale formata da Anca Damian (Romania), Paul Wenninger (Francia), Miljana Dragičević (Croazia) Eugenia Gaglianone (Italia e Maicol&Mirco (Italia) hanno decretato i seguenti vincitori della ventesima edizione de festival Imaginaria:
Best Animated Short Film
ICE MERCHANTS
by João Gonzalez (14′, Portugal, 2022)
Il rapporto classico tra padre – figlio, sviscerato infinite volte, viene raccontato in maniera nuova e sorprendente. Una tecnica, un ritmo, uno sbalorditivo colpo di scena, capaci di suscitare un intenso coinvolgimento emotivo. Assolutamente affascinante anche l’integrazione di una tematica attuale, come quella del cambiamento climatico, usata qui per raccontare le tempeste interiori dell’umanità.
Special Mention
GRANNY’S SEXUAL LIFE
by Urška Djukić ed Émilie Pigeard (13'40, Slovenia, 2022)
Graduation Short Film and Music Video Competition
La Giuria delle categorie Graduation Short Film e Animated Music Video formata da Ahmed Neb Nassib (Algeria), Michele Bernardi (Italia) e Luigi Tassinari (Italia) hanno decretato i seguenti vincitori:
Best Graduation Short Film
PERSONA
by Sujin Moon (06'45, South Korea, 2022)
PERSONA divide la realtà con un taglio netto, luce e ombra. La lotta tra la propria personalità e il proprio ego nascosto. Originale nel trattamento, lontano da contaminazioni modali. Bianco e nero, divergenze e convergenze. PERSONA siamo tutti noi
Best Animated Music Video
SE PROPRIO DEVO
by Mara Cerri (03'38, Italy, 2021)
Relazioni visive, orali, scritte. Questo video musicale trova la sua cifra poetica nella semplicità. Scorci quotidiani, il campetto da calcio, i cantieri aperti, le serrande. Un bianco e nero delicato accompagnano un brano musicale maturo e riflessivo. Un video pensato e realizzato col cuore.
Children Short Film Competition
La giuria ragazzi formata da Victoria Sanna, Arianna Grasso, Carola Manganelli, Angelica Ligorio, Nikol Palokaj, Giulia Giannuzzi, Anna Chiara Zupone, Giovanni Marangelli, Domiziano Savino, Noemi Rizzo, Sofia Bufano e Marco Valerio hanno decretato i seguenti vincitori della categoria Best Children’s Short Film:
Best Children's Short Film
MUSSELS E FRIES
by Nicolas Hu (26, France, 2021)
Per la determinazione che la protagonista dimostra nel seguire i propri sogni, nel non arrendersi mai