Skip to main content
International22

Ice Merchants

By 26/06/2022Luglio 4th, 2022No Comments

ICE MERCHANTS

Ogni giorno un padre e suo figlio si lanciano con il paracadute dalla loro vertiginosa casa agghiacciata, attaccata a una scogliera, per andare giù al lontano villaggio dove vendono il ghiaccio che producono quotidianamente.

DIRECTOR BIOGRAPHICAL NOTE

João Gonzalez (1996) è un regista, animatore, illustratore e musicista portoghese con una formazione classica in pianoforte. Beneficiario di una borsa di studio della Calouste Gulbenkian Foundation, ha conseguito un Master al Royal College Art (UK), dopo aver terminato il suo BA all’ESMAD (PT). In queste istituzioni ha realizzato 2 film pluripremiati, “Nestor” e “The Voyager”. Nel 2022 è diventato il primo regista d’animazione portoghese ad essere premiato al Festival di Cannes, vincendo il Premio della Giuria per il miglior cortometraggio in concorso alla Settimana della Critica, con “Ice Merchants”.
Ha un grande interesse a coniugare il suo background musicale con la sua pratica nell’animazione d’autore, assumendo sempre il ruolo di compositore e talvolta di strumentista nei film che dirige, e di tanto in tanto ambientandoli in un’esibizione dal vivo.