Atalante - Associazione di Promozione Sociale

L’associazione Atalante, nata nel 2001, vanta un curriculum di attività ed esperienze nella progettazione e realizzazione di eventi cinematografici, laboratori didattici e formativi, masterclass, conferenze, incontri con autori, mostre.

Organizza, sin dal 2003, Imaginaria – festival internazionale del cinema d’animazione d’autore, il festival, unico nel suo genere in Puglia, è riconosciuto fra i più rappresentativi nel panorama europeo di festival di settore.

Imaginaria è supportato dal MiC Direzione Generale CinemaRegione Puglia, dall’Apulia Film Commission e dal Comune di Conversano con il patrocinio di ASIFA Italia, Cartoon-European Association of Animation Film, del Centro Sperimentale di Cinematografia (sez. animazione) di Torino.

Ha ricevuto per ben tre volte consecutive il conferimento della Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica. Nel 2019 gli è stato assegnato il marchio di qualità europeo EFFE Label 2019-2023 (Europe For Festivals, Festivals for Europe).

Dal 2020, con la direzione artistica di Luigi Iovane, coordina il festival di cinema d’animazione Catch The Moon per studenti del quartiere San Giovanni a Teduccio di Napoli e la versione online con il supporto della Cineteca di Milano.

Dal 2023, presso il Comune di Sammichele di Bari, gestisce gli spazi di Palazzo Pinto grazie al bando regionale “Luoghi Comuni” iniziativa della Regione Puglia promossa dalle Politiche Giovanili e dall’ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione). Luoghi Comuni, attraverso la mappatura del patrimonio pubblico sottoutilizzato, mette in rete giovani ed Enti pubblici finanziando progetti rivolti al territorio e alle comunità.

> Il CV dell’associazione