Abitare la poesia - esplorazione di visibile e invisibile

23 agosto ore 18

Il laboratorio si terrà presso la libreria Skribi in via Cosimo Conte 4 a Conversano, nei pressi di piazza Battisti

Siamo spiacenti ma abbiano raggiunto il numero massimo di partecipanti.

Abitare la poesia esplorazione di visibile e invisibile

Esperienze di scrittura/lettura/collage come avventura cognitiva e realizzazione di un volumetto, per bambini dai sette anni, famiglie e adulti. Conduce Silvana Kühtz

Poesia in Azione è l’incontro della parola poetica con le persone, abita luoghi nuovi che diventano ogni volta casa. Attraverso le parole siamo chiamati all’azione e alla poesia. Che vuol dire ascoltare una città? E abitarla? Che ritmo può avere una città? Come parla una città? La risposta a queste domande porta i partecipanti a trovare parole adatte da scrivere e pronunciare, da disegnare e cui dare forma, da creare con la tecnica del collage. Questi materiali sono assemblati nella seconda parte del laboratorio, nel volumetto che ognuno vorrà creare.

SILVANA KÜHTZ si laurea con lode in Ingegneria PoliBa; dottorato Imperial College, London UK, ha un percorso di studi e interessi che spazia fra discipline molto diverse e apparentemente lontane, come le tessere di un puzzle. Docente e ricercatrice Univ. della Basilicata a Matera, dove insegna sia Estetica che Ascolto Comunicazione Creatività nel corso di studi di Arch; Educazione Ambiente Cultura della Sostenibilità nel cdStudi di Paesaggio. La sua ricerca fonde creatività, scrittura, lettura a voce alta, sensi, attraversamento dei luoghi, partecipazione; s’interroga su bellezza, bruttezza, sostenibilità, benessere, territori e città, e su come la poesia possa diventare strumento di progetto, facilitare percorsi di cura, entrare nella quotidianità. Coordina dal 2005 il collettivo artistico Poesia In Azione creato per seminare la poesia in luoghi dove meno ce la si aspetta, per abitare i luoghi con le parole.

A completamento del laboratorio, gioco di lettura condivisa Clessidra (le regole del gioco dettagliate sono su www.clessidrainazione.it

GIOCO – Clessidrala lettura condivisa in gioco
Gioco di Lettura per tutti da 0 a 100 anni, nato nel 2010.

In base alla parola del mese, che per agosto 2023 è ORECCHIO, ogni partecipante propone la propria piccola performance letteraria accompagnato dal tempo scandito da una clessidra. Ognuno dei presenti può leggere la pagina di un libro o suonare una musica, interpretare una pièce teatrale, o mostrare un video. Ove possibile si attraversano luoghi in una camminata condivisa. Clessidrainazione.it è il luogo virtuale che raccoglie le esperienze di tutti questi anni.

 

LEGGO QUANDO VOGLIO ets (LQV)

Associazione culturale multidisciplinare (ETS) senza fini di lucro che promuove la lettura come pratica artistica e democratica, la poesia e l’esperienza teatrale e sensoriale anche come strumento educativo e trasformativo. Nata il 5 maggio 2015 l’associazione intreccia elementi diversi e apparentemente lontani fra loro come le tessere di un puzzle, che poi nel lungo termine mostrano coerenza e tenuta. Svolge le sue attività affondando le radici dell’azione del collettivo artistico Poesia in Azione – attivo dal 2005 – di sperimentazione continua e coinvolgimento del pubblico attraverso spettacoli, poesia, letture, esperienze, suoni e sensi. Il progetto multidisciplinare in continuo divenire promuove la lettura, diffonde la parola poetica fuori dai luoghi comuni e appesantiti in cui spesso rimane confinata, per renderla fruibile a tutti; mira ad ampliare l’accesso alla creatività di tutti e usa la cultura e le pratiche performative come strumento di rigenerazione e trasformazione dei luoghi, tutela di ambiente e diritti civili, anche con esperienze innovative di sviluppo della persona e attraversamento dei luoghi.

COSTO: 12€ (da pagare presso la libreria Skribi)