RESIDENZA ARTISTICA AD IMAGINARIA
L’European Festivals Fund for Emerging Artists – EFFEA è un’iniziativa della European Festivals Association che offre agli artisti emergenti una piattaforma per sviluppare la loro carriera a livello internazionale attraverso i festival.
EFFEA sosterrà nel 2023 142 festival e 43 artisti (singoli, duo, compagnie, ensemble o gruppi) provenienti da 16 diverse discipline e 34 paesi .
Il festival Imaginaria, grazie al bando europeo EFFEA 2023, darà la possibilità a Mariana Ferreira, giovane artista portoghese del mondo dell’animazione, di partecipare alla prossima edizione del festival con una sua residenza artistica. (https://www.effea.eu/residencies-detail/4083/3945 )
Partner di progetto sono: il festival Kaboom di Amsterdam (Paesi Bassi) e il festival Cortoons di Gandia (Spagna).
Coordinatrice del progetto: Beatrice Mazzone
Mariana Guerreiro Ferreira
It’s Awkward Mariana è il marchio creativo di Mariana Ferreira, una creativa multidisciplinare portoghese con sede a Lisbona, che attualmente lavora come animatrice e graphic designer freelance.
Il suo interesse per l’animazione è cresciuto durante la laurea in design. Il progetto Lessons in the Kitchen è iniziato quando viveva in erasmus in Belgio, dove ha frequentato il suo primo corso di animazione.
Dopo aver lavorato un anno nel design alla Mccann di Lisbona, ha conseguito un Master in Animazione a Barcellona. Lì ha diretto e animato il suo primo cortometraggio in stop motion per il progetto finale, Pobre Antonio.
È interessata a documentare e raccontare storie sulle persone e sulle lotte che incontrano nella loro vita quotidiana. I suoi personaggi cercano di riflettere le stranezze che rendono ogni persona speciale e diversa.
Website: https://awkwardmariana.com/
Social media: https://www.instagram.com/itsawkwardmariana/
EFFEA è un’iniziativa della European Festivals Association, co-finanziata dall’Unione Europea, realizzata in partnership con 14 Hub EFFE: Croatian Composers Society (Croazia), PLMF Arts Management (Estonia), France Festivals (Francia), Festival Friends (Germania), Stichting Caucasus Foundation (Georgia), Summa Artium Kultúra Támogató Nonprofit Kft. (Ungheria), Association of Irish Festival Events (Irlanda), ItaliaFestival (Italia), ARC Research and Consultancy Ltd. (Malta), Asociația Centrul Cultural Clujean (Romania), ArtLink (Serbia), Sweden Festivals (Svezia), Izmir Foundation for Culture Arts and Education – IKSEV (Turchia), Development Centre “Democracy through Culture” (Ucraina).