Skip to main content
Main_2025

Simply Divine

By 05/07/2025Luglio 13th, 2025No Comments

Simply Divine

(Semplicemente straordinario [t.l.])
(Francia/Romania/2024/14′)

Nel 1939, Anna Florea incontra il giovane soldato Jean Mihail nel suo villaggio natale in Bucovina, e se ne innamora. Troppo presto, però, a Jean viene ordinato di andare in prima linea: nonostante le sue lettere appassionate mantengano vivo il legame, quando Anna deve fuggire il contatto si interrompe. È la stessa Anna Florea a raccontare la storia oggi, all’età di 91 anni, supportata dalle immagini digitalizzate di 5.000 ambrotipi inediti, risalenti agli anni Trenta, Quaranta e Cinquanta.

Mélody Boulissière Director
Bogdan Stamatin Director

Mélody Boulissière, Bogdan Stamatin

Mélody è cresciuta nella periferia parigina, si è diplomata all’ENSAD (Parigi) e a La Poudrière (Valence). Il suo film di fine studi, Ailleurs, ispirato alla sua esperienza di viaggio, è stato selezionato per la Cinéfondation del Festival di Cannes nel 2016. Nel 2018 ha diretto Étourdis étourneaux, un cortometraggio adattato da una poesia, per la raccolta “En sortant de l’école”, trasmessa da France Télévisions.

Bogdan Stamatin è cresciuto in Romania e dal 2015 vive e lavora tra la Francia e la Romania. Ha diretto il suo primo film di finzione nel 2018: Une Semaine maximum deux, che ha come protagonista un rumeno che torna nel paese dopo un espatrio fallito in Francia. Il film è stato proiettato in diversi festival internazionali. Dal 2014, Bogdan dirige l’organizzazione annuale del Câmpulung Film Fest, un festival cinematografico internazionale che ha scelto di portare a Câmpulung Moldovenesc, la sua città natale.