Skip to main content
Main_2025

Sappho

By 04/07/2025Luglio 13th, 2025No Comments

Sappho

(Brazil/2025/9′) | Anteprima Italiana

“Sappho” è un cortometraggio animato, apertamente ispirato sia al processo creativo dei film d’animazione, sia a frammenti di poesie di Saffo (Isola di Lesbo, 600 a.C.), la prima scrittrice nota al mondo occidentale. I frammenti sopravvissuti delle sue poesie rivelano un legame con la natura che ispira l’estetica del film: i personaggi sono dipinti con inchiostri naturali e le ambientazioni sono realizzate in animazione stop-motion con piante e foglie raccolte nel parco, e luci, riprese su un tavolo multipiano. La narrazione, in immagini animate in rima, allude alle espressioni poetiche di Saffo e alle molteplici interpretazioni della sua figura nel corso della storia.

Rosana Urbes Director
Rosana Urbes Writer
Letícia Friedrich Producer
Rosana Urbes Producer
Rosana UrbesKey CastNarrator

ROSANA URBES

ROSANA URBES è una regista, sceneggiatrice, storyboard artist e animatrice brasiliana.

Il suo debutto alla regia, il cortometraggio d’animazione Guida, ha vinto oltre 70 premi in festival cinematografici in tutto il mondo, tra cui il Premio Cristal “Jean-Luc Xiberras” e una Menzione d’Onore dell’International Board of Critics (Premio FIPRESCI) all’Annecy International Animation Film Festival del 2015 (Francia). Tra i suoi numerosi riconoscimenti, ha ricevuto cinque premi ad Anima Mundi (Brasile), il premio per la Miglior Animazione Tradizionale al World Animation Celebration (Los Angeles, USA), il premio della giuria e quello del pubblico per il Miglior Film all’Havana Film Festival (Cuba) e il premio per il Miglior Film Latinoamericano al Chilemonos Festival (Cile). Il suo lavoro è stato anche presentato nella sezione “Best of the World” all’Hiroshima International Animation Festival (Giappone).

La carriera di Rosana include il lavoro come animatrice nei film dei Walt Disney Animation Studios Mulan, Tarzan, Le follie dell’imperatore e Lilo & Stitch. Ha anche contribuito a progetti di animazione indipendenti, tra cui “Between Frames: The Art of Brazilian Animation”, un documentario sulla storia dell’animazione brasiliana. Appassionata sostenitrice dell’animazione 2D tradizionale, ha partecipato a numerosi festival ed è stata invitata a tenere conferenze e presentazioni dal 2014.

È la fondatrice di PLANTA FILMES (ex RR Animation), uno studio dedicato all’animazione sperimentale e indipendente. Oltre al suo lavoro nell’animazione, Rosana è un’autrice e illustratrice affermata, in particolare nella letteratura per bambini. Ha collaborato con editori brasiliani e internazionali, tra cui Macmillan’s Anthology (Regno Unito) e Studio Goodwin Sturges (Stati Uniti). Nota per l’uso di acquerelli ed elementi naturali nelle sue illustrazioni, ha pubblicato oltre 20 libri. Tra questi, “Safo”, che ha ispirato l’omonimo cortometraggio animato, uscito nel 2025.