Skip to main content

DOMENICA 15 SETTEMBRE

15 settembre 2019 – h.21.30 – Sagrato della Cattedrale – Conversano 
Evento Speciale con l’Apulian Youth Symphony Orchestra

AYSO è l’acronimo di Apulian Youth Symphony Orchestra un’orchestra giovanile composta da circa 70 musicisti di età compresa tra 13 e 25 anni provenienti da ben 8 Conservatori di Musica.

Un progetto della pugliese Teresa Satalino che, a pochi mesi dalla sua fondazione, ha già collezionato importanti riconoscimenti per il rigore e la formazione di alto profilo.

I giovani musicisti hanno avuto l’opportunità di frequentare una accademia di formazione orchestrale, OrchestrAcademy, lavorando stabilmente con alcuni musicisti dell’orchestra della Fondazione del Teatro Petruzzelli di Bari: ospiti dell’orchestra, inoltre, sono stati, nel 2018, Nir Kabaretti, già assistente di Zubin Mehta al Maggio musicale fiorentino e oggi direttore musicale della Santa Barbara Symphony, il violinista Gernot Süßmuth e la violoncellistaJelena Ocic.

Dopo il debutto al Festival Ritratti, insieme ad alcuni tutor tra i solisti in residence del Festival 2019, AYSO ha inaugurato l’Italian Brass Week a Firenze il 21 luglio scorso con una prima esecuzione mondiale assoluta e con 11 solisti dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Il 25 luglio ha partecipato al Festival Internazionale delle orchestre giovanili esibendosi in Piazza della Signoria con la New York Chamber Orchestra.

[/nextpage]