Skip to main content
News

Nino Gvilia

By 06/07/2025Agosto 15th, 2025No Comments

Imaginaria 2025
Special Opening

17 agosto 2025 | h.22.00 | Complesso di San Benedetto (Giardino dei Limoni)
> PRENOTA IL TUO POSTO GRATUITO SU EVENTBRITE

Concerto di NINO GVILIA

Nino Gvilia (alter ego di giulia deval) è un personaggio immaginario.
Stando a cenni biografici trovati in rete, è nata nei pressi del lago di Paliastomi, in Georgia, ma ha da sempre condotto una vita errante, raccontata nello pseudo film “Songwriting in times of a global crisis”. Nino Gvilia canta di foreste, corpi che si amano in modi inconsueti e allucinazioni e si domanda anacronisticamente se le folk songs possano ancora veicolare contenuti sentimentali e politici agendo sul nostro desiderio.
Essendo una finzione, Nino Gvilia è una disidentificazione esplicita che il corpo che la impersona compie nei confronti di un “io” scenico e digitale; un modo per sostituire la costruzione di un sé artistico coerente – imposto dal mercato culturale e dai social – con una costruzione letteraria totalmente fake.
La musica di Nino Gvilia è influenzata da folk e minimalismo, fa uso di nastri magnetici, field recordings, voci di filosofe, una serie di strumenti bizzarri dalla texture vintage e canoni corali.
Con lei sul palco l’ensemble che ha lavorato alla realizzazione del doppio album Nicole / Overwhelmed by the Unexplained – uscito per Hive Mind Records (UK) lo scorso 8 marzo composto da Zevi Bordovach (tastiere, harmonium, voce), Pietro Caramelli (chitarra, elettronica, voce), Giulia Pecora (violino, voce), Clarissa Marino (violoncello, voce). Paolo Bertazzoli è alla cura dei suoni.

Nino Gvilia (giulia deval), voce, harmonium, chitarra, tapes
Zevi Bordovach, tastiere, harmonium, voce
Pietro Caramelli, chitarra, elettronica, voce
Giulia Pecora, violino, voce
Clarissa Marino, violoncello, voce
Paolo Bertazzoli, sound engineer

Suggestioni visive a cura del pittore e musicista Egidio Marullo