Skip to main content
Main_2025

Mont Noir

By 04/07/2025Agosto 29th, 2025No Comments

Mont Noir

Mont Noir
(Francia/2025/14’55)

A Mont Noir, Marguerite subisce tre gravi perdite: la madre, il cane e la tata. Cresce da sola, con gli animali e la natura come unici riferimenti. Vuole diventare una scrittrice.

Directors Erika Haglund, Jean-Baptiste Peltier
Writer Erika Haglund
Producers Claire Beffa, Vanessa Buttin Labarthe, Nuno Amorim
Editing Erika Haglund
Voices Selma Serero, Marie Vialle, Pierre Zéni
Sound Arnaud Rolland

Erika Haglund, Jean-Baptiste Peltier

Erika Haglund

Inizialmente Erika Haglund si è occupata del montaggio di numerosi film, sia di finzione che documentari. Parallelamente, ha sempre scritto e diretto i propri film, la maggior parte dei quali presentano personaggi femminili che si interrogano sul loro posto nel mondo. Attualmente sta scrivendo il suo primo lungometraggio, “Perla“, con Benjamin Serero. È inoltre impegnata nella post-produzione di “Boréales“, un documentario in cui rivisita i bambini di “Ces enfants sur mon chemin“, ormai quasi adulti.

Jean-Baptiste Peltier

Nata nel 1990 a Parigi, Jean-Baptiste Peltier è una regista e creatrice di film d’animazione. Dopo aver conseguito il Diploma in cinema d’animazione presso l’ESAAT di Roubaix, è entrata a far parte delle Arts Décoratifs de Paris nel 2011, dove ha conseguito il Master nel 2015. Il suo film di diploma “Il primo che vide il cammello gobbo” è stato presentato ad Annecy nel 2016 e ha vinto il premio per la migliore colonna sonora al Festival Internazionale del Film d’Animazione di Parigi (PIAFF) lo stesso anno. Il suo lavoro si concentra sulla pittura con un approccio sensibile al cinema e al sound design.