Hello Summer
(Slovakia, 2024, 10’45)
Mare, sole, spiagge e vacanze in famiglia. Ma cosa succede se l’hotel non è all’altezza delle aspettative, la vista della camera è un po’ maliziosa, la cena è sorprendentemente esotica e i bagagli finiscono altrove?
Martin Smatana Director
Veronika Zacharová Director
Martin Smatana Writer
Veronika Zacharová Writer
Martin Smatana Producer
Martin Vandas Producer
Kamila Dohnalová Producer
Jean-François Le Corre Producer
Martin Smatana, Veronika Zacharová
Martin Smatana si è laureato in Animazione presso la FAMU Film School di Praga, nella Repubblica Ceca. Il suo film d’esordio, Rosso Papavero (2015), è stato presentato in anteprima alla Berlinale 2015, è stato proiettato in oltre 200 festival cinematografici e ha ricevuto 15 premi internazionali. Il film di diploma, The Kite, è stato presentato in anteprima alla Berlinale 2019. The Kite è stato selezionato per le semifinali degli Student Oscar Academy Awards ed è stato incluso nella Film Collection del MoMA (Museum of Modern Art di New York). The Kite è uscito nelle sale di diversi paesi europei. Finora il film è stato proiettato in oltre 150 festival e ha vinto 65 premi internazionali, tra cui Miglior Film per Bambini al Festival di Annecy e Miglior Cortometraggio per Bambini allo Stuttgart Film Festival.
Veronika Zacharová è attualmente una graphic artist, illustratrice e animatrice. Ha studiato graphic design a Uherské Hradiště e Brno, per poi trasferirsi al Dipartimento di Animazione dell’Università Tomas Bata di Zlín. Lì ha realizzato la maggior parte dei suoi cortometraggi animati, alcuni dei quali hanno vinto premi in festival. Dopo la scuola ha iniziato a lavorare per lo studio di animazione Krutart di Praga, dove ha collaborato come illustratrice, animatrice e regista a diversi progetti premiati, come lo spot in stop motion “It Has Matcha!” (2018). È autrice dell’identità visiva e del jingle dell’Anifilm Animation Festival 2019 e ha anche partecipato al primo Simposio annuale di illustrazione a Broumov. Nel suo lavoro, Veronika si concentra principalmente sui bambini.