Il laboratorio si terrà presso la Biblioteca Civica Maria Marangelli a Conversano – max 20 iscritti
Fai rumore
la parità di genere nel fumetto
20 agosto ore 17.30
Siamo spiacenti ma abbiano raggiunto il numero massimo di partecipanti.
Laboratorio a fumetti
Fai rumore – Nuove Storie per Osare
Il laboratorio consiste nel far scegliere alla classe, per lavorarci individualmente o in gruppo, alcune vignette tratte da Fai Rumore, da ritagliare, ricomporre e letterare con parole proprie. Il fine infatti è quello di realizzare una tavola in cui l’ alunnə esprime un disagio/fastidio, narrando sì per immagini ma concentrandosi sul comunicare e non sul disegnare e magari mettersi per questo a paragone con altrə/bloccarsi.
Esecuzione e finalità
Il laboratorio fa parte del Progetto Scuole Il Castoro e può essere realizzato prima o dopo la lettura del libro Fai rumore. Sarà importante approfondire con la classe quanto condiviso in ogni elaborato. È inoltre possibile realizzare per le classi incontri online o in presenza con unə o più autorə dell’ antologia, contattando la casa editrice Il Castoro al seguente link:
Strumenti necessari
fogli a4, forbici, colla, penne, pennarelli
Numero max iscritti
20
a cura di
FRANCESCA ROMANA TORRE Dopo alcuni anni nel settore audiovisivo, per cui scrive alcuni lungometraggi e il corto documentario “Vicine” sulla Casa delle Donne Lucha y Siesta, Francesca Torre inizia a collaborare con Panini Comics come proofreader. Inoltre, da redattrice della sezione fumetti del sito Stay Nerd, scrive nel 2020 un articolo sulle molestie nel mondo del fumetto italiano, a cui segue la co-fondazione del collettivo Moleste nell’ottobre dello stesso anno. Cura per Arf! Festival il ciclo di incontri Women in Comics di introduzione all’omonima mostra a Palazzo Merulana di Roma. Nel 2021 è tra le firme dell’antologia “Fai Rumore” di cui coordina anche il progetto editoriale per Il Castoro Editore. Nell’estate 2023 ha collaborato con la ONG EMERGENCY per realizzare un fumetto breve sull’accesso alle cure in Afghanistan, dove si è recata insieme alla disegnatrice LaTram. È nella redazione della rivista Smack! (Eris Edizioni) dedicata al fumetto e alla parità di genere. Il suo graphic novel “L’età verde”, disegnato da Sara Malucelli, è uscito per Il Castoro nel maggio 2024.